L’arte del Natale

Il Presepe a scuola

Ogni anno un presepe diverso, al quale collaborano docenti (di Religione e Storia dell’arte) e studenti della nostra scuola. Quest’anno il presepe del Liceo Scientifico “Alfano da Termoli”, dal titolo “Non abbassare lo sguardo, squarcia il muro dell’indifferenza”, ha l’intento di accompagnare gli alunni a riflettere su come sia importante superare l’individualismo, l’egocentrismo e quello stato del cuore, l’indifferenza, rappresentata nel presepe da una rete metallica. Viviamo in una società globalizzata, multietnica, multiculturale nella quale spesso albergano il vuoto e la solitudine: così i colori del mondo sono evocati nella scenografia ispirata al pittore F. Hundertwasser ed il desolante silenzio è rappresentato dalle sagome di colore nero. É il silenzio della solitudine, dell’indifferenza, dell’assenza di sguardi. L’augurio è che quel “Bambino” solo, in mare, su un gommone, rappresentante il “tu” che ci interpella, ci aiuti a riscoprire sempre più il senso di responsabilità e di attenzione verso l’altro, partendo da uno sguardo che diventi accoglienza e comunione.

Buon Natale e felice anno nuovo a tutti!

p_20161215_1132291

Posted in Eventi Alfano.