In occasione del Giorno della Memoria 2016, torna l’appuntamento annuale con il Teatro della Memoria/Teatro Civile, organizzato dal “Liceo scientifico Alfano da Termoli”, con il progetto
“L’ALTRO SONO IO… SOLO CHE NON ME LO RICORDO”
Strutturato con un percorso che contempla due momenti:
– Lo spettacolo teatrale nella settimana della Memoria, dal 26 al 29 gennaio che racconta la persecuzione delle minoranze: zingari, disabili, asociali, omosessuali all’interno dei programmi di concentramento e sterminio. Finalità della proposta è fare che i giovani recepiscano quello che è accaduto e ne traggano degli insegnamento, perché la Shoah è un fenomeno creato e messo in atto dall’uomo e dunque potenzialmente ripetibile.
– Uno spettacolo itinerante, tra mare e cielo di Termoli, nel mese di maggio. Fa da testo-pretesto l’opera “Argonautiche” di Apollonio Rodio, l’emblema storico del confronto tra civiltà differenti allo scopo di definire chi è veramente l’eroe e chi il diverso: il viaggio di Giasone e la “triste e inevitabile sorte” di Medea, discriminata per la sua diversità, accompagneranno lo spettatore in un percorso alla scoperta del proprio quotidiano e, forse, di sé.
– Le due proposte mirano alla valorizzazione delle differenze e a favorire una “vera” inclusione sociale finalizzata alla costruzione di una società interculturale dove poter sperimentare che la diversità è una ricchezza e l’uguaglianza un diritto.
Enti promotori: Liceo scientifico “Alfano da Termoli”. Caritas diocesi Termoli-Larino. SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati con il patrocinio del Comune di Termoli
Ideazione e regia : Walter Revello
Organizzazione: Viria Baldassarre, Anna Paola Greco. Petronilla Di Giacobbe
Rappresentazioni dal 26 al 29 gennaio 2016 , presso il Cinema Sant’Antonio , con il seguente orario:
26 gennaio I spettacolo ore 9,00 II spettacolo ore 11,00
27 gennaio : I spettacolo ore 9,00 II spettacolo ore 11,00
Spettacolo serale ore 21,00 aperto a tutta la cittadinanza.
28 gennaio: I spettacolo ore 9,00 II spettacolo ore 11,00
29 gennaio I spettacolo ore 9,00 II spettacolo ore 11,00
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Concetta Rita NIRO)