AVVISO RICERCA SPONSOR

Come deliberato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 21/10/2019, ad integrazione del Regolamento per la disciplina dei contratti di sponsorizzazione da parte dell’istituzione Scolastica, si apre la possibilità di contribuire alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa sponsorizzando i seguenti:

PROGETTI e ATTIVITÀ SPORTIVE a. s. 2019-20

Nome del progetto Descrizione
Progetto Eccellenze I corsi sono finalizzati alla preparazione degli studenti alle competizioni: Olimpiadi della Matematica, Olimpiadi della Fisica, Olimpiadi di Informatica, Giochi della Chimica, Olimpiadi del Patrimonio.
Progetto Una stanza di pagine – Liberilibri Il progetto è finalizzato all’allestimento della biblioteca e della sala di lettura e consultazione presso il plesso del liceo Scientifico, tramite la formazione di gruppi di lavoro misti (docenti/studenti) per la realizzazione del blog e delle iniziative, la catalogazione e la sistemazione dei libri, la cura e la presenza nell’aula studio, il programma di iniziative di promozione della lettura-scrittura, con eventuali corsi di scrittura creativa e di lettura espressiva. Inoltre si vuole promuovere l’iniziativa “Dona un libro alla biblioteca di istituto”, rivolta anche alle famiglie in collaborazione con librerie della città e associazioni, denominata LibriAMOci.
Progetto Sportello di ascolto Lo sportello risponde alle difficoltà adolescenziali di tipo relazionale ed emozionale che spesso incidono in modo determinante sull’apprendimento e ostacolano il benessere scolastico, per prevenire e trattare il disagio dei ragazzi, come supporto motivazionale al progetto di riuscita scolastica ed esistenziale dell’adolescente. Non è proposto come aiuto terapeutico o diagnostico, bensì come un rapporto con un adulto competente che può dare una mano a superare alcune difficoltà insite nella crescita e che non rappresentano di per sé una patologia.
Laboratorio teatrale ALFAtheatrum Il laboratorio prevede la possibilità di far esprimere tutte le potenzialità dei ragazzi a livello recitativo, musicale e coreutico. Gli studenti lavoreranno sulla rappresentazione di una commedia greca di Aristofane tradotta e riadattata “Ecclesiazuse, donne sull’orlo di una crisi di governo”.
Progetto Laboratorio di Storia contemporanea Scopo del laboratorio è introdurre e motivare gli studenti alla conoscenza della storia contemporanea attraverso l’approfondimento laboratoriale di tematiche di attualità, con la realizzazione, al termine del percorso, di alcuni incontri pubblici con relatori esperti del tema e lo svolgimento di un dibattito tra gruppi di studenti.
Debate Il corso è finalizzato ad introdurre gli alunni alla metodologia didattica innovativa del debate, ed a costituire una o più squadre di istituto che parteciperanno alle competizioni regionali e nazionali di Debate.
Progetto potenziamento lingue e culture classiche Agon Sofocleo I corsi prevedono attività laboratoriali di traduzione e commento di testi classici,  finalizzati alla partecipazione  a Certamina  ed Olimpiadi di lingue e civiltà classica.
Biliardo &Scuola Il corso consta di una parte teorica ed una parte pratica. Il gioco del biliardo contempla diversi aspetti cognitivi ed emotivi, aiuta gli studenti ad avere riscontri pratici di materie scientifiche, geometria e fisica, con conseguente maggior interesse per dette discipline.
Attività sportive L’offerta formativa curriculare obbligatoria della sezione ad indirizzo Sportivo va incontro ad una serie di costi di gestione più elevati rispetto a tutti gli altri indirizzi (piscina, altre strutture sportive, trasporto, rimborso spese esperti esterni). La normativa vigente prevede la possibilità di chiedere agli sponsor un contributo specifico per l’acquisto di attrezzature per i laboratori e per la realizzazione di specifiche attività sportive previste dal piano di studi e non altrimenti realizzabili.

Per contributi superiori a €. 250,00 lo sponsor avrà il logo sul sito scolastico per una durata massima di 9 mesi e comunque fino al 31 maggio, mentre per importi inferiori il logo sarà stampato sulla brochure se prevista.

I contributi dovranno essere versati sul c/c bancario della scuola

COORDINATE BANCARIE BANCO BPM SPA

IT 70 D 05034 41131 000000001262

Per qualsiasi informazione telefonare in segreteria al n. 0875706493.

Posted in News.