Alla studentessa dell’Alfano Lorena Gioviani la “Borsa di studio Usr Molise–Bosch” per la frequenza del IV anno al Liceo d’Eccellenza di Rondine (AR)

E’ stata assegnata a Lorena Gioviani, giovane studentessa della classe 3^ A del Liceo Scientifico “Alfano” di Termoli, la “Borsa di studio USR Molise – BOSCH” per la frequenza del “Quarto Anno d’Eccellenza Rondine”. La studentessa molisana potrà frequentare la quarta superiore nel borgo di Rondine, struttura scolastica d’eccellenza in provincia di Arezzo, con gli studenti italiani selezionati nelle altre regioni. A Rondine ha sede anche lo Studentato internazionale, una classe di 25 alunni provenienti dai paesi in conflitto nel mondo. Qui studiano come “praticare la pace” per poi rientrare in patria e provare a costruire un mondo migliore grazie alla rete internazionale creata da Rondine, struttura riconosciuta in oltre 70 paesi e candidata al Premio Nobel per la Pace nel 2015. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tramite un protocollo d’Intesa, ha riconosciuto “Il Quarto Anno Rondine come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica”.
Era la prima volta che questa opportunità veniva offerta anche agli studenti liceali del nostro Molise. Le selezioni si sono svolte lo scorso 18 maggio nella sede della Direzione dell’USR Molise a Campobasso e hanno coinvolto candidati (alunni iscritti al terzo anno dei Licei) arrivati da varie scuole della regione e da entrambe le province. La Commissione, composta da quattro rappresentanti di Rondine e da due dell’USR, ha ritenuto Lorena la più meritevole sulla base del suo curriculum scolastico e di un colloquio di 20 minuti, con una prova di dialogo in lingua inglese, in cui la ragazza si è fatta notare per spigliatezza e maturità. La consegna della Borsa di studio è avvenuta questa mattina durante la cerimonia ufficiale che si è svolta nell’Auditorium dell’Istituto superiore Pertini di Campobasso alla presenza del D.S. Prof.ssa Concetta Rita Niro. Hanno partecipato il Dir. dell’Ufficio Scolastico del Molise Anna Paola Sabatini, il Dir. Risorse Umane e Organizzazione della multinazionale Bosch Roberto Zecchino, il Presidente della Regione Molise Paolo Frattura e l’atleta olimpionica Fabrizia D’Ottavio, già membro della squadra nazionale di ginnastica ritmica, nonchè medaglista olimpica.
La Borsa di studio coprirà interamente le spese per la frequenza del Quarto Anno d’Eccellenza.

Alla studentessa le congratulazioni del Dirigente Scolastico.

Posted in Uncategorized.