Cari genitori,
la legge 107/2015, nota come “Buona Scuola”, prevede l’assegnazione ad ogni istituto scolastico a partire dal corrente anno scolastico di un “organico potenziato”, vale a dire di un certo numero di insegnanti che sono a disposizione della scuola per realizzare attività che integrano e potenziano la sua offerta formativa.
Tra queste attività di potenziamento rientrano corsi di recupero e di preparazione agli esami di Stato e ai test di ammissione agli esami universitari, ma anche ore aggiuntive di materie già presenti nel curricolo e corsi di materie non presenti nel curricolo dei licei, che possono diventare parte integrante del curricolo stesso, o come ore aggiuntive al monte ore curricolare, o sostituendo le materie curricolari in misura non superiore al 20 % del monte ore complessivo.
Se le ore aggiuntive sono parte integrante del curricolo, la frequenza è obbligatoria da parte di tutta la classe, se invece le ore aggiuntive non sono curricolari, esse sono da considerarsi facoltative, nel senso che spetta a ciascun alunno decidere se parteciparvi oppure no. In quest’ultimo caso, coloro che vi partecipano svolgeranno un monte ore superiore rispetto ai propri compagni di classe, e riceveranno, per ciascun corso frequentato, un attestato che, per gli alunni del triennio, sarà riconosciuto anche come partecipazione ad attività complementari ed integrative ai fini dell’assegnazione del credito formativo in sede di scrutinio finale.
L’Istituto Alfano ritiene doveroso coinvolgere le famiglie nelle scelte caratterizzanti l’offerta formativa dell’Istituto, pertanto vi chiediamo di compilare un semplice e rapido questionario online, nel quale vi sarà chiesto di indicare quali tra le attività di potenziamento dell’offerta formativa che l’Istituto Alfano intende attivare nel prossimo triennio incontrano il vostro gradimento.
Il questionario è compilabile dal sito dell’Istituto Alfano, nella sezione del registro elettronico riservata ai genitori.
Colgo l’occasione per rivolgere a ciascuno di voi i miei più cordiali saluti ed auguri di felice Anno Nuovo.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Concetta Rita Niro