9/11/2016: presentazione XVI edizione Colloqui Fiorentini

Incontro di presentazione dei Colloqui Fiorentini XVI edizione

2016-11-09Il 9 novembre le classi IV B e IV D dell’IISS Alfano, che si accingono a partecipare alla XVI edizione dei Colloqui Fiorentini
(il tema di quest’anno è una novella di Luigi Pirandello “Il treno ha fischiato”) che si svolgerà a Firenze dal 2 al 4 marzo 2017, hanno incontrato, insieme ai loro docenti, Elena Montalbò e Nicola Sorella,  il prof. Vincenzo Narciso, del comitato didattico del convegno. All’incontro, aperto alla città e molto partecipato da studenti, docenti e genitori, svoltosi presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Perrotta”, la Dirigente, dott.ssa Concetta Rita Niro, ha ricordato come la nostra scuola partecipi da anni, prima con il Liceo Classico e dall’anno scorso anche con il Liceo Scientifico (premiato con la menzione d’onore nella sezione Racconti), ai Colloqui Fiorentini, significativa esperienza formativa inserita tra le esperienze di valorizzazione delle eccellenze dal Ministero dell’Istruzione. Il prof. Narciso, durante il suo intervento e poi rispondendo alle numerose domande degli studenti, ha ricordato che il cuore dell’insegnamento delle materie letterarie, secondo il metodo dei Colloqui, è l’incontro con gli autori e i testi che attraversano il tempo e giungono fino a noi offrendoci, nella lettura personale che ne facciamo, ipotesi interpretative, esperienze e giudizi per il presente e per la vita.

Posted in Eventi Alfano.