Liceo classico “Perrotta” – Anno scolastico 2016/17 – Flessibilità oraria

Prot. N. 3465 A/1                                                                                                                                         Termoli, 21 giugno 2016

Ai genitori degli alunni delle classi prime

dell’a. s. 2016-17 del Liceo Classico Perrotta

Cari genitori

Nell’anno scolastico 2015-16 il Liceo Classico Perrotta ha avviato una proposta di flessibilità oraria che ha interessato tutti gli alunni del biennio.

Tale proposta ha ampliato l’offerta formativa della scuola, garantendo a ciascun alunno la possibilità di acquisire competenze che vanno ad aggiungersi a quelle del tradizionale percorso curriculare, e al tempo stesso ha permesso di sperimentare metodologie alternative, quali ad esempio il lavoro di gruppo e le “classi aperte”, che tendono a favorire la partecipazione consapevole e responsabile degli alunni, con ricadute positive anche nell’attività curriculare ordinaria.

Alla luce dei positivi risultati conseguiti si è deciso di procedere in questa direzione anche nel prossimo anno scolastico (2016-17), con una significativa integrazione, e cioè la possibilità, da parte degli alunni delle classi prime, di svolgere un’ora di lezione in più, rispetto alle 27 ore settimanali previste, per svolgere in quest’ora un’attività di potenziamento delle discipline curriculari.

In base alle prime indicazioni ricevute informalmente nei colloqui con i genitori, si è ritenuto di proporre, per il prossimo anno scolastico, il potenziamento in inglese e in matematica, ed il “mantenimento” della seconda lingua straniera svolta nelle scuola secondaria di primo grado (francese): verranno pertanto attivate un’ora aggiuntiva di inglese ed un’ora aggiuntiva di matematica che verranno svolte dai docenti titolari dell’insegnamento nelle classi prime, mentre l’ora aggiuntiva di francese sarà svolta da una docente madrelingua.

Sul sito dell’IISS Alfano è scaricabile il modulo di adesione, che va compilato e consegnato presso la segreteria dell’IISS Alfano, in viale Trieste, alla signora Adele De Simone entro il 20/07 da parte di coloro che intendono avvalersi di questa possibilità offerta a tutti gli alunni delle classi prima.

Preciso altresì che, compatibilmente con i dati complessivi, le indicazioni ricevute in merito alle attività di potenziamento saranno prese in considerazione in via prioritaria per la formazione delle classi prime dell’anno scolastico 2016-17 (compatibilmente con i dati complessivi, cioè, verranno costituite sezioni composte preferibilmente dagli alunni che hanno richiesto la stessa attività di potenziamento, assegnando la priorità alle attività più richieste).

Nel caso vi sia un numero eccessivo di richieste per uno dei potenziamenti previsti, si procederà al sorteggio.

Chi non indicherà nessuna attività di potenziamento potrà essere inserito in qualsiasi sezione.

Per ogni ulteriore chiarimento potete rivolgervi al prof. Mario Mascilongo, contattandolo all’indirizzo email marmasci@gmail.com.

Colgo l’occasione per rivolgere a ciascuno di voi i miei più cordiali saluti.

Prof.ssa Concetta Rita Niro

Posted in Uncategorized.