PROGETTO ORIENT@SCUOLA DI EUROSOFIA. FORMAZIONE E ORIENTAMENTO GRATUITI PER DOCENTI E ALLIEVI.
All’attenzione del Dirigente Scolastico e alla funzione strumentale
Eurosofia, ente qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, sta avviando il progetto “Orient@Scuola”.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che il tema dell’orientamento all’interno della scuola riveste un ruolo sempre più determinante, poichè è riconosciuta l’importanza non solo nel favorire una scelta consapevole del percorso scolastico e professionale di ciascuno, ma anche come arma importante per contrastare il fenomeno della dispersione che, in Italia, raggiunge ancora valori superiori alle medie europee.
Il progetto, gratuito e senza alcun onere economico a carico della scuola, presuppone il coinvolgimento attivo di tutti gli attori dell’orientamento a scuola: studenti e docenti.

Le attività previste sono:

1. orientamento rivolto agli studenti delle ultime classi della scuola secondaria
Il nostro formatore, un professionista nel campo del Life Training e Orientamento, fornisce agli studenti alcuni elementi necessari per effettuare scelte consapevoli e in linea con il mercato del lavoro.
Gli argomenti affrontati sono stati:
• bilancio di competenze
• life skills
• orientamento
• match domanda-offerta di lavoro

Dal mese di ottobre saranno organizzate, in tutta Italia, giornate di orientamento “Orient@day”.
Orient@day” è una giornata di orientamento rivolta a studenti e famiglie. La mattina sarò organizzato un incontro di 2 ore dedicato agli studenti ed il pomeriggio un incontro di 2 ore rivolto ai loro genitori.

omissis…….

Molti istituti scolastici, nel corso del precedente anno scolastico, hanno già scelto Orient@Scuola.
Considerato il grande successo, quest’anno le attività proseguiranno con sempre maggiore entusiasmo.
In qualunque momento dell’anno è possibile iscriversi e registrarsi, poiché nella piattaforma elearning sono disponibili i materiali didattici e le registrazioni dei precedenti incontri.

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni

Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357, il 3928825358 oppure inviare un’email a segreteria@eurosofia.it
In attesa di un Vostro cortese riscontro.

Cordialmente,

Staff Eurosofia