Presentato in una seguita conferenza stampa svoltasi lunedì 20 febbraio nella sede del Liceo Scientifico “Alfano da Termoli”, il progetto “Il filo di Arianna” 2016-2017 ha stupito il pubblico con le partecipatissime rappresentazioni teatrali del 22, 23 e 24 febbraio all’auditorium di Difesa Grande, concludendo il percorso laboratoriale iniziato nel mese di ottobre 2016.
Come hanno ricordato il Dirigente Scolastico e i docenti che hanno curato il progetto, la prof.ssa Lucia Lucianetti, la prof.ssa Anna Maria Maiorino e il professor Gianluca De Lena, questo laboratorio, attivo dal 1992, ha messo in scena durante gli ultimi 25 anni tanti spettacoli teatrali di grandi autori: “La Giara” e “Liolà” di Pirandello, “La Bisbetica domata” di W. Shakespeare, “Questi Fantasmi”, “Non ti pago”, “Napoli milionaria”, “Il Giornalino di Gian Burrasca” e molti altri.
La rappresentazione scelta per quest’anno, “La Grande Illusione”, è una libera rielaborazione del testo “La grande magia”, scritto e messo in scena dal grande Eduardo De Filippo nel 1948. La riflessione proposta riguarda il rapporto tra illusione e realtà: la forza dell’illusione è talmente grande da rendere accettabile anche la realtà più amara. Lo spettacolo è stato contaminato anche con esecuzioni musicali live da parte dei giovani musicisti dell’Alfano.