22/11/2016: Conferenza sulla seconda prova di Fisica

immagineConferenza all’Alfano: novità sulla seconda prova di Fisica.

All’Alfano le novità sulla seconda prova d’esame nei licei scientifici. La nostra scuola è stata scelta dal MIUR per la conferenza di servizio regionale sulla Fisica all’esame di Stato. Ci siamo: l’esame di Stato apre alla seconda prova di Fisica. Circa 50 e provenienti da tutti i licei della regione i docenti iscritti come partecipanti alla Conferenza di servizio sulla seconda prova di Fisica promossa dal MIUR e svoltasi il 22 novembre 2016 all’ I.I.S.S. Alfano di Termoli nell’aula magna del Liceo Classico “Perrotta”. I due relatori, il dott. Massimo Esposito e la prof.ssa Paola de Paolis, hanno condotto un seminario formativo efficace e coinvolgente fornendo strumenti di lavoro, suggerendo strategie risolutive, indicazioni per la didattica, rubriche di valutazione, schemi di simulazione in vista dell’introduzione della Fisica tra le materie oggetto della seconda prova d’esame. Prendere confidenza con prove concepite in modo nuovo è fondamentale per i nostri studenti e per i loro insegnanti. Situazioni problematiche, non più applicazioni nozionistiche superficiali; competenze ampie, non conoscenze slegate tra loro e dalla realtà. Da ripensare è la didattica della disciplina specifica, ma anche delle altre discipline scientifiche.

Posted in Eventi Alfano.