21/01/2017: “Open Day” al Liceo Classico “Perrotta”

21 gennaio 2017, Open day: è la volta del Liceo Classico.

Molto più che un Open Day, quello che si è tenuto oggi pomeriggio al Liceo Classico “Perrotta”: l’accoglienza curata nei minimi dettagli da alunni e docenti, il saluto della Dirigente prof.ssa Concetta Rita Niro in aula magna, il teatro, la musica, il buffet di benvenuto, le dimostrazioni di giochi didattici, il giornalino, gli sport, i videoclip prodotti dai ragazzi hanno sapientemente contribuito ad una atmosfera di familiarità e disponibilità che meglio di ogni altra espressione raccontano cos’è il Liceo Classico di Termoli. La preside si è rivolta così direttamente ai ragazzi e alle loro famiglie, che decidono in questi giorni il percorso formativo da intraprendere: “Ai nostri futuri alunni diciamo: “Non abbiate paura di crescere; non abbiate paura di scegliere; guardate i vostri talenti, lasciatevi aiutare dai vostri genitori e valutate serenamente l’offerta delle scuole del nostro territorio; affronterete un’esperienza meravigliosa e accanto a voi ci saranno degli insegnanti che vi accompagneranno passo dopo passo nel processo di crescita e in quello di acquisizione di nuove conoscenze”. Una scuola di qualità non puo’ prescindere dal suo ruolo educativo accanto ai numeri e primati, che pure significano qualcosa e non ci mancano. La Dirigente ha poi esortato i futuri studenti liceali a scegliere valutando in coscienza i propri talenti e seguendo i loro insegnanti, presenti e futuri, persone che “per svolgere il loro compito, coltivano l’arte dell’incontro, fatta di consapevolezza, di memoria, di disponibilità, letteralmente di sim-patia, cioè di una passione condivisa con e per i ragazzi e per la propria disciplina, fondamento di ogni possibilità di comunicare competenze utili per la vita”.
La piccola “maratona” illustrativa, iniziata alle 15.00 e protrattasi fino alle 20.00, ha ospitato famiglie e ragazzi provenienti da diversi centri del Basso Molise, curiosi della nuova esperienza che comincia per loro con la preiscrizione alla scuola superiore, da perfezionare online entro il 6 febbraio.

Posted in Eventi Alfano.