11/03/2017: “Non negare nessuno”, le poesie di Alessia Iuliano, ex alunna del Liceo Classico “Perrotta”

Alessia Iuliano, giovane poetessa di talento, ha presentato oggi a Termoli, presso la libreria Fahrenheit in via Cina 34, la sua prima raccolta di poesie, “Non negare nessuno”, edito da CartaCanta, vincitrice del premio al concorso nazionale di poesia Serrapetrona-Le stanze del Tempo 2016, promosso dalla fondazione Claudi.

Alessia, classe 1995, ex alunna dell’IISS Alfano da Termoli – Liceo Classico “Perrotta”, studia Lettere Moderne presso l’università di Chieti e Musicoterapia presso il conservatorio di Pescara. Dal 2015, collabora con la rivista online ”ClanDestino” diretta da Davide Rondoni e Gianfranco Lauretano. Nello stesso anno, la Word Federation Music Therapy sceglie “thanks  to WFMT”, canzone di cui Alessia ha curato interamente il testo, come sigla ufficiale. Nel gennaio 2016 pubblica per la casa editrice Edizioni di Pagina la sua prima traduzione dall’argentino “Il ladro di ombre”, libro che nel maggio 2016 è il super vincitore del premio Elsa Morante – Ragazzi.

“Il tentativo di Alessia Iuliano è di perseguire una poesia abitata da una intensa percezione del mondo. La ricchezza di scoperte interiori, le fulminanti illuminazioni, le discese in una solitudine capace di improvvise coloriture, avvengono sempre in relazione a presenze che la voce della poetessa cerca di trattenere, di “fotografare” spesso da scorci originali e vitali. Una poesia che sta trovando il proprio percorso tra accensioni liriche e tagli narrativi, tra appunti lievi e profonde riflessioni, dove documentano passaggi di maturità e aperture al vivente. Una poesia capace di spiazzare, di essere mutevole anche nei ritmi, e di superare le inevitabili influenze o le maniere letterarie che pur occhieggiano. La abita una decisione di non vivere meno della più alta e profonda possibilità. E i versi sono tremanti, fragili a volte, ma tesi, vibranti di tale decisione. Così la poesia torna a essere per la giovinezza un segno di apertura avventurosa, una traccia per chi si orienta con le stelle e con i fuochi, amando il mare.” (Davide Rondoni)

 

Posted in Eventi Alfano, open_day.