Descrizione
Le aziende e gli imprenditori in generale sono tenuti a registrare puntualmente le proprie attività economico-finanziarie e a sintetizzarle in appositi libri e registri. E ciò per un duplice ordine di motivi. Da una parte, perché i dati contabili sono necessari per il controllo interno dell’attività d’impresa e costituiscono la base su cui si fonda l’attività decisionale della direzione.
Dall’altra, per garantire la massima trasparenza verso i terzi sull’operatività dell’azienda e il rispetto, tra le altre cose, delle normative civilistiche e fiscali. Tant’è che, oltre a dover tenere queste registrazioni, in capo all’imprenditore sorge anche l’obbligo esplicito di conservarle nel tempo, proprio per consentire, ove necessario, le opportune verifiche e i controlli da parte delle diverse autorità competenti in materia. L’obbligo di conservazione, peraltro, non si limita al mero mantenimento fisco dei documenti, ma contempla l’adozione di una cura specifica volta a garantire la leggibilità e l’inalterabilità.
Documenti
Contatti
Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr.ssa Concetta Rita Niro.