Nell’aula magna del Liceo Classico Perrotta ci sono gli studenti, i docenti, i genitori, gli ospiti, la stampa e alle 17.30 in punto si ricomincia: dopo il saluto della dirigente dott.ssa Concetta Rita Niro, Naman Tarcha, giornalista e conduttore televisivo siriano (vive a Roma ma è nato ad Aleppo), relatore del secondo incontro promosso nell’ambito del laboratorio di Storia Contemporanea dell’I.I.S.S. Alfano da Termoli, a cura dei prof. Mario Mascilongo, Francesca Lemme e Anna Milanese, propone il tema: “USA e Russia: nuova guerra fredda?”
A partire dalla sua relazione gli studenti, divisi in due squadre (gialla e blu) si sono affrontati nella consueta “battaglia” dialettica animando un dibattito vivace e corretto conclusosi con la “vittoria” della squadra blu composta da Giulia Malena, Alessia Buttacchio, Sofia Marinucci, Riccardo Ninni, Gabriella Tirolese e Chiara Cappella. Onore agli “sconfitti” della squadra gialla, staccati di pochissimi voti nelle preferenze espresse dal pubblico in sala: Sofia Della Porta, Gennaro Vaccaro, Arcangelo Pace, Francesca Berardi, Martina Saccone e Vincenzo Forte.
L’evento ha ancora una volta catturato l’interesse di tutti i presenti, compreso Naman Tarcha che ha applaudito convintamente congratulandosi con i ragazzi per il lavoro svolto e la bravura nel presentarlo.
Prossimo appuntamento venerdì 26 maggio su “Trump e Putin: due facce della stella medaglia?” alle ore 17.30 con la partecipazione del prof. Lorenzo Scillitani (Università del Molise) e del prof. Stefano Caprio (Pontificio istituto di storia e di cultura russa).