Termoli. Sabato 14 gennaio dalle 15 alle 20, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alfano” di Termoli apre le porte del Liceo Scientifico di viale Trieste alla cittadinanza per il tradizionale Open Day. La nostra scuola si è così mostrata ai suoi alunni di domani: l’Open-Day ha visto protagonisti insegnanti, personale e studenti, ed una grande partecipazione di famiglie e ragazzi interessati a conoscere le opportunità formative del Liceo (liceo scientifico tradizionale, liceo scientifico opzione scienze applicate, liceo scientifico sportivo) e le attività extracurriculari (certificazioni informatiche, Olimpiadi della Matematica, Teatro della Memoria, laboratorio teatrale “il filo di Arianna”, corsi di certificazione linguistica Cambridge) in un lungo ed impegnativo pomeriggio, dalle 15.00 alle 20.00.

I genitori, preoccupati della scelta, forse più ancora che i loro figli, hanno affollato i corridoi, i laboratori e le aule per vedere e sperimentare l’attività didattica che impegnerà i ragazzi a partire dal prossimo anno scolastico e valutare la disponibilità e la professionalità dei docenti, la corrispondenza degli strumenti in dotazione alle nuove esigenze dell’apprendimento, l’ambiente familiare e collaborativo, il progetto didattico.

I ragazzi, alcuni più timorosi, altri più “coraggiosi”, hanno posto domande ai docenti, hanno visitato le aule, partecipato a simulazioni ed esperimenti in laboratorio. La dirigente si è resa disponibile a dare consigli alle famiglie illustrando i vari indirizzi di studio dell’Istituto, incontrandole in presidenza e poi nelle aule nel corso delle varie attività.

A conclusione della giornata, stanchi e soddisfatti gli insegnanti della commissione orientamento insieme ai loro colleghi e agli alunni che hanno fatto da guida, con il pensiero alla prossima settimana, quando toccherà al Liceo Classico.