13-14-15 novembre. Salone dello studente. Anche quest’anno l’Università degli Studi Roma Tre partecipa al Salone dello studente, presso la Nuova Fiera di Roma. Come sempre il nostro Ateneo sarà presente con uno stand dell’Ufficio orientamento, per informazioni di carattere generale e la distribuzione di materiale informativo sull’offerta didattica dei 12 Dipartimenti.

Durante i tre giorni del Salone inoltre, negli spazi conferenza  allestiti nel padiglione, verrà presentata l’offerta formativa con questo calendario:

          13 novembre: Dipartimento di Architettura, Dipartimento di Ingegneria, Dipartimento di Scienze e Dipartimento di Matematica e Fisica

          14 novembre: Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Economia , Dipartimento di Economia aziendale, Dipartimento di Scienze politiche

          15 novembre: Dipartimento di Scienze della formazione, Dipartimento di Studi umanistici, Dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo, Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere

Nello spazio dedicato alle Scienze Youth for Future inoltre i Dipartimenti di Scienze, di Matematica e Fisica  e di Ingegneria allestiranno una serie di laboratori ed esperimenti scientifici per far conoscere un po’ più da vicino e far toccare con mano agli studenti il mondo delle scienze e delle sue applicazioni, così come viene indagato e studiato in ambito universitario.

Nei giorni 14 e 15 infine il prof. Francesco Pappalardi (14/11 – ore 9.30 – sala workshop) e la prof.ssa Elisabetta Mattei (15/11 – ore 9.30 – sala conferenze) parleranno agli studenti rispettivamente dei personaggi e delle storie legate alla Medaglia Fields, il premio internazionale più prestigioso nell’ambito degli studi matematici e della scoperta, tutta italiana, dell’acqua liquida sul Pianeta Marte.

Info e dettagli sul sito del Salone dello studente.

 

20 novembre. Nell’ambito del Piano Lauree scientifiche, dalle 9.30 alle 13.00, Viaggio nel tempo della Fisica, primo incontro sui temi della Fisica moderna rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole partner del Dipartimento di Matematica e Fisica. Info.

 

5 dicembre. Per il ciclo La Fisica incontra la città, ore 20.30, Aula Magna del Rettorato il Dipartimento di Matematica e Fisica presenta la conferenza Osservare le stelle dal profondo del mare. Ingresso libero e gratuito. Info.

 

11 dicembre. Ore 9.30-13.00, Gravità e buchi neri. Secondo incontro sui temi della Fisica moderna rivolto agli studenti di classi IV e V delle scuole partner del Dipartimento di Matematica e Fisica nell’ambito del Piano Lauree scientifiche. Info.

 

Progetti

 Giornate di vita universitaria. Inizia il prossimo 12 dicembre il nuovo ciclo delle GVU, 12 appuntamenti – più due date supplementari per Ingegneria – per conoscere i 12 Dipartimenti di Roma Tre e l’offerta formativa dei corsi di laurea. Durante le giornate sarà possibile assistere a lezioni e seminari o praticare attività di laboratorio.  Calendario e programmi sono disponibili online. É necessario prenotarsi sul sito dedicato. L’attività, organizzata dall’Ufficio orientamento in collaborazione con i Dipartimenti, si concluderà a fine marzo.

Autorientamento.  Avviata in ottobre la XII edizione del progetto autorientamento, attività realizzata dall’Ufficio orientamento e centrata sul modello di orientamento formativo. Per questo anno il progetto prevede un incontro in 2 classi IV di 15 scuole diverse per tipologia e diversamente collocate sul territorio romano.

­­­­­­­­­­­­­­

Matematica e Fisica. Masterclass di Fisica. Le Masterclass sono attività che offrono agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria la possibilità di trascorrere una giornata da ricercatore presso il Dipartimento di Matematica e Fisica. Calendario e programmi delle Masterclass 2018/2019 di Fisica delle particelle, Astrofisica, Fisica terrestre e dell’ambiente , Ottica e Fisica della materia sono online sul sito del Dipartimento.

Ingegneria. Prova di valutazione ingresso anticipata. Il progetto prevede la possibilità per gli studenti delle classi IV e V della scuola secondaria superiore di anticipare, ad aprile 2019, la prova di valutazione e di partecipare a un precorso online sulle conoscenze di base di matematica. A tal fine è stato attivato il mooc Thinking of Studying Engineering? Dentro la piattaforma è stato ricreato un gruppo classe per ogni istituto superiore. In questo modo i docenti avranno la possibilità di valutare i progressi dei rispettivi studenti.

Newsletter dell’orientamento n. 21 – novembre 2018

Newsletter bimestrale a cura dell’Ufficio orientamento – ufficio.orientamento@uniroma3.it  

_______________________________________________
Contatti.extralazio mailing list
Contatti.extralazio@list.uniroma3.it

Skip to content