Iscrizioni Online

ISCRIZIONI ONLINE

Cos'è

Il servizio, attivo dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025, consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione. E’ inoltre possibile effettuare online il versamento per l’iscrizione sulla piattaforma PagoPa.

A cosa serve

Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).

Come si accede al servizio

Per accedere al Servizio è necessario visitare la piattaforma UNICA e accedere utilizzando una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Puoi abilitarti da subito.

Cosa serve

Per abilitarsi al servizio “Iscrizioni on line” è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Nel modulo d’iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l’iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all’interno dell’offerta formativa della scuola/CFP prescelto.

L’accoglimento della domanda d’iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d’Istituto della Scuola scelta e pubblicati all’inizio del modello di domanda e su “Scuola in Chiaro”. Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.

Tempi e scadenze

Dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025 è possibile effettuare le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026.

L’immagine sottostante mostra la timeline per le iscrizioni:

Contatti

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni visitare il sito web ministeriale dedicato alle iscrizioni online, raggiungibile mediante il seguente link Iscrizioni MIUR.

Qui è disponibile la Nota  sulle iscrizioni 2025 2026 del 26/11/2024 a cura del Ministero dell’istruzione e del merito – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici.

Qui trovate l’ultima nota ministeriale sulla rideterminazione delle date per le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026.

Qui sono disponibili per la consultazione tutte le delibere del Consiglio di Istituto e le circolari relative alla formazione delle classi prime e alle iscrizioni:

Informativa agli studenti e alle loro famiglie

Delibera n. 31 – Nuovi criteri di ammissione alle classi prime

Circolare n. 92 – Contributo scolastico di Istituto e assicurazione a.s. 2024 2025

Delibera n. 15 – Criteri formazione e dislocazione delle classi

Delibera n. 32 – Ubicazione delle classi

Delibera n. 42 – Modifica contributo volontario famiglie

Delibera n. 47 – Modifica e integrazione del contributo scolastico volontario delle famiglie

Pubblicato: 30.08.2023 – Revisione: 08.01.2025

Servizio fornito da Google.

Skip to content