Interpello

Cos'è

L’interpello telematico è un nuovo metodo per l’assegnazione delle supplenze nelle scuole, introdotto nel 2024 per sostituire la MAD. Quando le graduatorie (GaE, GPS, GI) sono esaurite, le scuole pubblicano un avviso sui loro siti istituzionali, segnalando la necessità di coprire cattedre vacanti. L’interpello permette di selezionare docenti con abilitazione o titolo di studio idoneo.

A cosa serve

L’interpello serve a coprire i posti vacanti nelle scuole quando le graduatorie sono esaurite. È uno strumento che permette di reclutare docenti qualificati, garantendo una selezione più trasparente e mirata rispetto alla MAD. Si cerca in particolare di coprire posti di sostegno con personale qualificato.

Come si accede al servizio

Cosa serve

I docenti possono accedere al servizio tramite gli avvisi pubblicati sui siti delle scuole e degli Uffici Scolastici Provinciali. Quando vengono chiamati per una supplenza, ricevono una notifica via email e la convocazione è visibile anche sul portale Istanze OnLine. È importante controllare regolarmente le notifiche e il portale per non perdere le convocazioni.

Tempi e scadenze

Gli avvisi delle scuole includono il numero di cattedre vacanti e i termini di inizio e fine contratto. I docenti devono rispondere tempestivamente all’interpello e, se non interessati, possono rifiutare la proposta senza conseguenze negative.

Forniamo data di pubblicazione e di revisione:

Pubblicato: 30.08.2023 – Revisione: 10.10.2024

Servizio fornito da Google.

Altri contenuti