Gent.mo Dirigente e Referente per l’orientamento,

le inviamo in allegato il progetto che per il III anno consecutivo i due dipartimenti di Agraria (Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali – DiSAAT e il Dipartimento di Scienze del Suolo, delle Piante e degli Alimenti – DiSSPA) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, propongono agli studenti delle scuole superiori con particolare riferimento a quelli del V anno.

I corsi si svolgeranno in modalità a distanza in orario pomeridiano (15:00 – 17:00) secondo il calendario allegato a partire dal prossimo 17 febbraio. Le iscrizioni devono essere formalizzate come indicato nella scheda progetto allegata entro il 7 febbraio.

Per le sole Scuole della Regione Puglia potrebbero aver ricevuto analoga comunicazione dall’USR Puglia.

Ci rivolgiamo a voi in quanto crediamo fortemente nel valore che la formazione in tema di Agricoltura, alimenti, ambiente e territorio ha anche solo per la crescita personale e auspichiamo che vogliate diffondere l’iniziativa tra i vostri studenti, seppure proveniente da una istituzione più lontana geograficamente da quelle presenti sul vostro territorio.

I percorsi potranno anche essere utili ai fini dei PCTO. In caso in cui non siano utilizzati a tal fine i ragazzi che completeranno positivamente il percorso di trenta ore e che dovessero scegliere di iscriversi al corso di studi collegato potranno vedersi riconoscere 3 CFU nell’ambito delle altre attività a scelta dello studente.

La nostra ambizione è stimolare la curiosità su alcuni temi sensibili, al meglio di quelle che sono le nostre abilità e cercare di dare un contributo a rendere più consapevoli le scelte degli studenti.

Si ringrazia per l’attenzione che riserverete all’iniziativa e porgiamo sentiti auguri per il nuovo anno.

La Commissione Interdipartimentale Orientamento, Accoglienza e Tutorato – CIOAT

Sportello Orientamento dei Dipartimenti di Agraria