OLIMPIADI DI FILOSOFIA

L’IISS Alfano, nell’ambito del progetto di potenziamento delle eccellenze, intende partecipare per la prima volta alle Olimpiadi di filosofia, manifestazione nazionale che prevede una fase di Istituto, una fase regionale ed una nazionale.

Nella fase di Istituto sono previste due sezioni, una in lingua italiana e una in lingua straniera (a scelta del candidato, la traccia potrà essere svolta in inglese, francese, tedesco o spagnolo).

I partecipanti di entrambe le sezioni dovranno svolgere un tema su un argomento filosofico, da scegliere tra quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, teoretico, politico, etico, estetico), a partire da brani di filosofi.

La prova ha una durata massima di quattro ore, e si svolgerà entro il 29 febbraio.

Una commissione di Istituto elabora le tracce e valuta i temi svolti secondo una griglia di valutazione che tiene conto di:

• aderenza alla traccia;
  • individuazione e comprensione filosofica del problema;
  • pertinenza argomentativa;
  • coerenza;
  • originalità ideativa ed espositiva.

In base alle valutazioni assegnate ai temi verrà stilata una graduatoria per ciascuna sezione; i primi due studenti di ciascuna graduatoria parteciperanno alla fase regionale.

Per partecipare alla fase di istituto occorre compilare il seguente modulo entro sabato 25 gennaio.

Potranno accedere alla fase di Istituto non più di trenta alunni per ciascuna sezione. In caso di richieste superiori a tale numero, verranno accolte per ciascuna sezione le prime trenta domande pervenute in ordine cronologico.

Di seguito alcuni link utili:

Sito web delle Olimpiadi di filosofia

Esempi di tracce assegnate

Griglie di valutazione

Per ogni informazione ci si può rivolgere al referente di Istituto, prof. Mario Mascilongo: mario.mascilongo@iissalfano.edu.it