‘OPEN DATA DAY’: l’IISS Alfano protagonista dell’evento globale

Sabato 4 marzo alle 11.30, all’Istituto Superiore Alfano da Termoli – Aula Magna del Liceo Classico “Perrotta” i Water Boys (team del progetto OpenCoesione di Istituto) e gli insegnanti coordinatori hanno celebrato l’Open Data Day (http://opendataday.org/it/#what), vera e propria festa dei dati aperti, giunta alla sua settima edizione.
I nostri studenti, che nel progetto si chiamano DangeroUs Water_ no grazie!, hanno deciso di proporre una sensibilizzazione dei loro coetanei e delle Autorità (sindaco, prefetto e assessori competenti) sull’area di intervento legata alle risorse idriche e alla loro gestione integrata. Il progetto è finalizzato a creare responsabilità di cittadinanza attiva e monitoraggio civico negli alunni e nei loro coetanei, cittadini di domani. Ha partecipato all’evento la dottoressa Carmela Basile della della Europe Direct di Campobasso.
Il progetto rientra nel più ampio progetto Alter@lfa di alternanza scuola-lavoro promosso dall’IISS Alfano ed è promosso a livello nazionale dal team Asoc (a scuola di open-coesione). Il gruppo dell’IISS Alfano svolge la propria opera di sensibilizzazione anche attraverso i social media (Facebook, Twitter e Instagram) con il proprio profilo @dangerouswater. Enti coinvolti: IISS Alfano – Liceo scientifico “Alfano da Termoli”, Regione Molise e Comune di Termoli.