Mobilità studentesca

AVVISO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE

BORSE DI STUDIO MOBILITA’ ALL’ESTERO a.s. 2024-25  Avviso_Borse_di_studio_2024-25-Astudy_Mobilita_Internazionale

QUARTO ANNO LICEALE DI ECCELLENZA A RONDINE

Si informano gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico di Ordinamento e del Liceo Classico che la scadenza del  bando di selezione per l’iscrizione al Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine è stata prorogata al   10 aprile 2023.

Hai ancora un’opportunità per iscriverti al Quarto Anno Rondine! 

Il bando è stato prorogato fino al 10 aprile.

Con questo programma di studio, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, ci rivolgiamo agli studenti di tutta Italia dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane che desiderano vivere un’esperienza di formazione unica e appassionante con Rondine.

Per manifestare il proprio interesse a iscriversi all’anno scolastico 2023-2024 basta compilare l’application form on-line


6 Buone Ragioni per sceglierci

Da circa 25 anni siamo impegnati nella promozione della pace internazionale e di una cultura relazionale attraverso programmi educativi per i giovani, ma soprattutto attraverso il nostro Metodo per la trasformazione del conflitto, un vero boost per la crescita personale, per sviluppare le abilità trasversali (soft skills) e quelle che aiutano ad affrontare la quotidianità (life skills).

Oltre agli anni di esperienza e alla professionalità dei docenti, sono tanti i motivi per cui scegliere il Quarto Anno Rondine. Ecco i punti di forza che ci distinguono:

  1. scuola interattiva, attenta alla persona e alla relazione, ai ragazzi e alle loro famiglie, ed è accessibile a tutti grazie alle borse di studio disponibili ogni anno;
  2. speciale percorso “Ulisse”: integrato alla didattica in cui esplorare il mondo interiore, capirne meglio le dinamiche e affrontare ciò che ci circonda con più fiducia e sicurezza.
  3. ambiente internazionale: legame continuo con lo studentato internazionale World House di Rondine attraverso workshop, incontri formativi, viaggi internazionali e l’esperienza di vita;
  4. progetti con aziende e organizzazioni del territorio: da realizzare attraverso “Itaca”, la formazione all’innovazione e all’impresa sociale che continua anche dopo l’anno scolastico;
  5. partecipazione ad eventi nazionali e internazionali di Rondine: per incontrare personalità di spicco del mondo accademico, politico-diplomatico e dell’impresa;
  6. certificazione di validità rilasciata dalla scuola capofila ovvero il Liceo Colonna di Arezzo.

Un anno di scuola e di vita nella Cittadella della Pace di Rondine

QUARTO ANNO ALL’ESTERO

PROTOCOLLO DI ISTITUTO PER LA MOBILITA’ STUDENTESCA INTERNAZIONALE

Fonti normative di riferimento:

– Nota MIUR, prot. n. 843 del 10 aprile 2013, contenente le “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”, che sostituisce le precedenti Circolari in materia (C.M. n. 181 del 17/3/1997, C.M. n. 236 del 8/10/1999 e C.M. n. 59 del 1/8/2006);

– Raccomandazione (CE) n. 961/2006: “Carta Europea di Qualità per la Mobilità”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 30.12.2006;

– Legge n. 107/2015

-MIUR FAQ-MIUR-A.S.L.-ottobre 2016

– MIUR Attivita’ di Alternanza Scuola Lavoro, Chiarimenti Interpretativi 28 marzo 2017

 PREMESSA

L’IISS Alfano da Termoli  riconosce il valore della mobilità studentesca internazionale e dell’educazione interculturale come momenti fondanti del proprio piano dell’offerta formativa. In linea con le normative sopra richiamate, promuove e sostiene la partecipazione dei propri alunni alla mobilità internazionale individuale, nella convinzione che tali esperienze rappresentino “una esperienza pedagogica a livello internazionale anche per gli insegnanti coinvolti e offrano l’occasione per sviluppare la dimensione internazionale della scuola” (cfr. Nota MIUR n. 843/2013).

L’Istituto ritiene che l’anno migliore per beneficiare dell’esperienza sia il quarto, e ritiene opportuno sconsigliare l’effettuazione di esperienze all’estero agli alunni frequentanti il terzo anno, in considerazione delle difficoltà inerenti il passaggio al secondo biennio, e l’ultimo anno, in quanto preparatorio all’esame di Stato

LINEE GUIDA DI ISTITUTO

PARTE PRIMA: STUDENTI ITALIANI ALL’ ESTERO

DESTINATARI

Studenti del nostro Istituto che trascorrono un periodo di qualche mese (bimestre, trimestre o semestre) o di un intero anno scolastico all’estero in soggiorno-studio individuale, organizzato dalla scuola in collaborazione con altre scuole straniere, da associazioni qualificate operanti nel settore, da agenzie formative specifiche.

OBIETTIVI

– favorire la partecipazione degli allievi dell’istituto alle esperienze di studio all’estero nell’ambito di programmi di scambio interculturale

– contribuire alla progettazione dell’esperienza di studio all’estero dal punto di vista degli obiettivi formativi da raggiungere

– monitorare il soggiorno all’estero dal punto di vista didattico

– responsabilizzare gli studenti in mobilità internazionale sui loro doveri in funzione del loro reinserimento nella scuola italiana

– assicurare una corretta valutazione dell’esperienza ai fini del reinserimento nella scuola italiana e dell’attribuzione dei crediti

– regolamentare le procedure e gli atti formali relativi all’attività, assicurandone trasparenza e parità di trattamento per tutti gli studenti

FINALITÀ

– sostenere lo studente durante la sua esperienza interculturale

– sostenere i docenti e i compagni di classe dell’alunno in mobilità al fine di rendere l’esperienza il più possibile positiva per tutte le parti coinvolte

– valorizzare l’esperienza interculturale e incoraggiare e favorire la sua diffusione ai fini di una crescita partecipata di tutto l’Istituto

FIGURE COINVOLTE E LORO FUNZIONE

DIRIGENTE SCOLASTICO

– nomina un docente Referente per la mobilità internazionale

– nomina un docente Tutor per ogni alunno coinvolto nel programma (il Coordinatore di classe o il docente di Lingua Inglese)

– nomina, con i medesimi criteri, un docente Tutor per ogni studente straniero ospite nell’Istituto nell’ambito di analoghi programmi di mobilità studentesca internazionale

REFERENTE PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE

– predispone un accordo formativo tra scuola, famiglia e studente chiarendo in questo modo le responsabilità specifiche di tutti i soggetti coinvolti

– supporta i Consigli di classe ai fini di una linea di comportamento unitaria

– converte in decimi le valutazioni estere per calcolare la fascia di livello per media ai fini di una corretta attribuzione del credito scolastico

– opera affinché vi sia omogeneità di trattamento al rientro tra studenti di diverse classi o da un anno all’altro

– promuove all’interno del Collegio dei docenti attenzione e sensibilità verso le tematiche dell’educazione all’interculturalità e alla pace attraverso la diffusione di queste esperienze

– cura i contatti con i Tutor, i docenti coinvolti, le associazioni che curano il programma di scambio e le famiglie e aggiorna il Dirigente scolastico sull’andamento del progetto

– fornisce materiale di supporto ai Tutor e li aggiorna sulle novità emerse nel campo della mobilità studentesca internazionale

– si aggiorna partecipando a corsi di formazione, seminari, conferenze, webinar ed incontri, riguardanti gli scambi giovanili internazionali e il dialogo tra culture, organizzati da Associazioni ed Enti accreditati per la formazione del personale

– aggiorna l’area riservata sul sito della scuola

 CONSIGLIO DI CLASSE

– si rapporta con lo studente in mobilità e la sua famiglia per il tramite del Tutor

– elabora assieme al Tutor un documento che indica gli obiettivi (contenuti) essenziali dell‘anno scolastico che lo studente trascorrerà all’estero, da inserire nell’accordo tra scuola, famiglia e studente, e ne fornisce copia allo studente prima della sua partenza

– riconosce e valuta le competenze acquisite durante l’esperienza di studio all’estero considerandole nella sua globalità, valorizzandone i punti di forza anche ai fini dell’attribuzione del credito per l’esame di Stato.

TUTOR

– si informa, anche attraverso lo studente, sui programmi di studio e sui sistemi di valutazione della scuola ospitante,

– aggiorna il Consiglio di classe sulle esperienze formative, didattiche e culturali dello studente in mobilità

– cura che la classe e lo studente in mobilità si scambino informazioni significative

– al termine dell’esperienza all’estero, trasmette al Consiglio di classe, nella prima riunione utile, i risultati conseguiti dallo studente, raccoglie le certificazioni di competenze e di titoli acquisiti e li propone al Consiglio di classe perché vengano valutati

– informa lo studente sulle decisioni del Consiglio di classe relative alla sua riammissione (in presenza di valutazione positiva, l’alunno viene iscritto alla classe successiva) e sulla programmazione di momenti di incontro, recupero, sostegno, verifica e valorizzazione

– comunica allo studente gli argomenti del programma italiano che saranno oggetto di eventuale accertamento, nonché i tempi e le modalità di recupero e le date di verifiche eventuali successive previste dal Consiglio di classe

– cura il reinserimento dello studente nella classe di appartenenza attraverso attività di disseminazione delle esperienze maturate all’estero

FAMIGLIA

– si impegna a rispettare e far rispettare il protocollo della scuola che regolamenta la mobilità internazionale individuale e l’accordo formativo sottoscritto tra scuola, famiglia e studente.

– sostiene il proprio figlio/a negli adempimenti necessari alla riammissione

– segnala eventuali problemi connessi con la frequenza della scuola estera

ALUNNO

– si impegna a rispettare il protocollo della scuola che regolamenta la mobilità internazionale individuale e l’accordo formativo sottoscritto tra scuola, famiglia e studente.

– si impegna a mantenere contatti regolari con la scuola di origine e a fornire la documentazione necessaria alla valutazione della sua esperienza

– trasmette, non appena disponibile, la documentazione conseguita nella scuola straniera, preferibilmente in inglese. Questa deve registrare la valutazione conseguita con la legenda delle valutazioni secondo il sistema scolastico straniero (con voto massimo e voto minimo per la promozione) e le programmazioni svolte nelle singole discipline

FASI DELL’ESPERIENZA

1.PRIMA DELLA PARTENZA

NEL CORSO DELL’ ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE LA PARTENZA

I genitori dello studente presentano richiesta di partecipazione ad un progetto di mobilità studentesca che prevede la frequenza dell’anno all’estero e il  Consiglio di Classe esprime il proprio parere sulla base del profitto dello studente, verbalizzandolo.

ENTRO GIUGNO

Una volta pervenuta all’istituto la comunicazione di conferma di partecipazione dello studente ad un progetto di mobilità internazionale il Consiglio di Classe redige l’accordo formativo sul modello predisposto dall’Istituto e il tutor incontra lo studente e la sua famiglia  per definire i rispettivi compiti durante la permanenza all’estero e nel momento del rientro e per procedere alla firma dell’accordo, e redige apposito verbale

Lo studente che vuole studiare all’estero deve:

  • essere promosso all’anno successivo senza sospensioni di giudizio. (1)
  • impegnarsi ad affrontare, durante il soggiorno all’estero e durante l’estate un “percorso essenziale di studio focalizzato sui contenuti fondamentali utili per la frequenza dell’anno successivo” senza però che allo studente sia richiesta “l’intera gamma di argomenti prevista dalla programmazione elaborata per la classe” (cfr. Nota MIUR n. 843/2013, punto B.1.b).
(1) In caso di sospensione di giudizio la scuola può proporre allo studente “procedure idonee a pervenire allo scrutinio finale prima della partenza per il soggiorno di studio o formazione all’estero” (da Linee di indirizzo sulla mobilità internazionale individuale 2013)

Il Tutor dunque elaborerà, assieme al Consiglio di classe, un documento che indichi i contenuti disciplinari essenziali dell‘anno scolastico che lo studente trascorrerà all’estero e ne fornirà copia allo studente prima della sua partenza. I docenti pertanto si impegnano a indicare gli argomenti “irrinunciabili”, tenendo presente che “il percorso di studio autonomo concordato deve essere finalizzato a un più facile reinserimento nell’istituto italiano, consentendo tuttavia al giovane di vivere l’esperienza di “full immersion” nella realtà dell’istituto straniero” (cfr. nota MIUR n. 843/2013).

SAPERI IRRINUNCIABILI QUARTO ANNO ALL’ESTERO:

LICEO SCIENTIFICO SAPERI IRRINUNCIABILI QUARTO ANNO

LICEO CLASSICO SAPERI IRRINUNCIABILI QUARTO ANNO

A questo proposito verrà sottoscritto un accordo formativo tra la scuola, nella figura del Coordinatore di classe o del Tutor, la famiglia dello studente, e lo studente stesso.

ACCORDO FORMATIVO

La Segreteria fornirà allo studente i documenti relativi alla sua valutazione fino a quel momento.

Il Tutor cura la compilazione dei formulari da inviare alla scuola ospitante, inserendo informazioni sull’Istituto, sulle discipline insegnate, sui sistemi di valutazione, sul corso di studi effettuato dallo studente e compila eventuali schede informative necessarie e richieste dall’Associazione che organizza il soggiorno.

 2.DURANTE L’ESPERIENZA ALL’ESTERO

LO STUDENTE

si iscrive regolarmente alla classe che non frequenterà in Italia

mantiene contatti costanti con il Tutor

comunica tempestivamente la data prevista per il rientro

IL TUTOR

sollecita contatti regolari, prende informazioni, informa costantemente il Consiglio di classe

si assicura che classe e lo studente in mobilità si scambino informazioni significative

archivia e conserva tutti gli scambi di informazioni

3.AL RIENTRO DALL’ESTERO

Lo studente consegna tempestivamente al tutor e alla segreteria didattica tutta la documentazione ufficiale relativa al percorso effettuato all’estero e alle valutazioni riportate.

Il Dirigente Scolastico, di norma nel mese di Giugno,  convoca il Consiglio di Classe con la presenza dell’alunno e della famiglia.

Nel corso della seduta , i docenti raccolgono le informazioni relative al  percorso personale e scolastico dello studente all’estero e il tutor cura la verbalizzazione di tutta la documentazione pervenuta: attestati di frequenza, pagella finale, certificazioni di competenze, titoli acquisiti, certificazioni/attestati di esperienze di alternanza scuola-lavoro. Il Consiglio di classe  delibera in merito    alla verifica del possesso dei contenuti irrinunciabili indicando:

– modalità, tempi  e contenuti del colloquio di riammissione, da tenersi in concomitanza del periodo di verifica di assolvimento dei debiti formativi.

-modalità, tempi e contenuti per l’eventuale recupero in itinere di argomenti non  compresi nel colloquio di riammissione. Il tutor redige il verbale della seduta.

Il Dirigente Scolastico, nel mese di Agosto,  convoca quindi il Consiglio di Classe e l’alunno   per procedere al Colloquio di riammissione  e attribuire una  valutazione globale  dell’esperienza ai fini dell’attribuzione del credito sulla base:

– della presentazione dell’esperienza a cura dello studente, che può essere supportata da documenti, relazioni, diapositive o altro

– dell’accertamento sui contenuti disciplinari irrinunciabili

– della media delle valutazioni riportate nella scuola estera, se necessario convertita in voto decimale

– del giudizio dell’anno passato all’estero anche sulla base della qualità dei contatti con il docente Tutor e il Consiglio di classe

-dalla valutazione conseguita nel terzo anno di corso

Poiché “Oltre alle conoscenze e competenze disciplinari, gli Istituti dovrebbero… valutare e valorizzare gli apprendimenti non formali e informali nonché le competenze trasversali acquisite” (cfr. nota MIUR n. 843/2013), il Consiglio di classe potrà utilmente considerare le acquisizioni coerenti con le competenze chiave stabilite dall’Unione Europea e con le competenze di cittadinanza e interculturali indicate nell’accordo formativo .

1°-diario-di-bordo

2°-diario-di-bordo

Linee guida presentazione

Rubrica valutativa C

Questi elementi vengono ricondotti ad un voto espresso in decimi che rappresenta la media alla quale verrà attribuito il credito secondo le tabelle ministeriali. Nell’attribuzione del credito scolastico sarà sempre attribuito il punteggio massimo previsto dalla banda di oscillazione. Il Consiglio procede alla valutazione dell’attività di scuola lavoro sulla base del documento e della scheda di valutazione allegati

Il tutor verbalizza la seduta

STUDENTI FREQUENTANTI ALL’ESTERO SOLO UNA PARTE DELL’ANNO SCOLASTICO

1) Se lo studente rientra al II quadrimestre (dopo lo svolgimento degli scrutini quadrimestrali) dopo aver frequentato il I quadrimestre all’estero, recupererà eventuali contenuti essenziali del quadrimestre trascorso durante la normale frequenza delle lezioni. Non avrà la valutazione del I quadrimestre ma solo quella finale comprensiva di tutto l’anno scolastico (all’estero e in Italia). NON SOSTIENE IL COLLOQUIO di riammissione, ma è comunque tenuto a preparare e presentare la relazione sull’esperienza

2) Se lo studente rientra prima dello svolgimento degli scrutini:

  1. Il consiglio  di  classe  prende  atto  delle  valutazioni  riportate  dallo  studente  durante  il soggiorno all’estero e ne tiene conto alla fine delle valutazioni quadrimestrali, trasformando tali valutazioni in decimi.   Si  assegnano  allo  studente  compiti  e  lezioni  in  tutte  le  materie,  comprese  quelle  non studiate all’estero, solo a partire dagli argomenti affrontati al momento del reinserimento.
  2.  Si garantisce  all’alunno  un  congruo  periodo  di  tempo  per  il  recupero  degli  argomenti  non  studiati  durante  il  soggiorno  all’estero  e  che  risultino assolutamente propedeutici alla comprensione dei successivi.
  3. Ai fini  della  valutazione  del  primo quadrimestre, lo studente sarà sottoposto per ciascuna materia ad una sola verifica scritta o  orale  su  argomento  concordato,  il  cui  voto  farà  media  con  le  valutazioni  conseguite all’estero.

Lo studente è comunque tenuto a preparare e presentare la relazione sull’esperienza

3) Se lo studente trascorre il secondo quadrimestre all’estero, si seguono le stesse procedure previste per chi ha trascorso l’intero anno scolastico.

———————————————————————————————————————————————

PARTE SECONDA: STUDENTI STRANIERI OSPITI

Nello spirito della premessa al presente protocollo, l’Istituto si impegna a valorizzare la presenza degli studenti stranieri, ospiti nell’ambito di programmi di mobilità studentesca internazionale, a favorirne il migliore inserimento e il massimo risultato reciproco in termini di scambio interculturale.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

– prima dell’arrivo dello studente, d’intesa col referente di mobilità studentesca internazionale individua la classe idonea dove inserire lo studente

– accoglie, al suo arrivo, lo studente e lo affida al referente di mobilità internazionale per un primo contatto col nuovo ambiente

– individua nel consiglio di classe un docente Tutor che segua lo studente

– individua le modalità per coinvolgere i docenti disponibili a svolgere un corso di italiano per stranieri

IL REFERENTE PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE

– esamina il fascicolo personale e la documentazione scolastica estera (normalmente in lingua inglese) inoltrati alla scuola al momento dell’iscrizione dello studente straniero

– predispone un colloquio conoscitivo con lo studente al momento del suo arrivo e verifica le sue necessità di certificazione finale

– coinvolge il coordinatore della classe e i docenti;

– supporta i Consigli di classe ai fini di una linea di comportamento unitaria

– fornisce materiale di supporto al Tutor

– aiuta il Tutor a predisporre la certificazione finale, possibilmente in lingua inglese, da consegnare alla fine dell’anno scolastico allo studente straniero

– si occupa della ricaduta e valorizzazione della presenza dello studente straniero all’interno dell’Istituto incoraggiando una crescita interculturale partecipata di tutta la scuola

IL CONSIGLIO DI CLASSE

– nella prima riunione utile formalizza l’inserimento dello studente

– rilascia, al termine del periodo di studio dello studente ospite, un attestato di frequenza e una valutazione globale sull’esperienza

– valuta, in funzione della durata della permanenza, il profitto disciplinare dello studente

– valuta con la classe la ricaduta dell’esperienza interculturale

IL DOCENTE TUTOR

– prepara e sensibilizza la classe all’accoglienza

– predispone un orario e un piano di lavoro personalizzato in base: alle competenze linguistiche, alle aspettative, al profilo della scuola di provenienza dello studente

– suggerisce attività di peer tutoring ai compagni di classe in particolare nei primi mesi, per facilitare la comunicazione e l’inserimento veloce nelle attività didattiche

– informa tempestivamente la famiglia ospitante su ogni problema o difficoltà che dovesse insorgere con lo studente ospitato.

I DOCENTI DELLA CLASSE

– coinvolgono gradualmente lo studente nelle attività della classe

– aiutano lo studente al fine di meglio presentare il suo paese e la sua cultura

– man mano che cresce la padronanza dell’italiano, valorizzano lo studente coinvolgendolo in brevi e mirate lezioni di lingua madre o veicolare

– ne favoriscono l’apprendimento linguistico attraverso le discipline

– valorizzano l’esperienza di studio svolta nel paese di origine laddove possano esserci complementarità utili per le diverse discipline

– si adoperano per mantenere attivo l’interesse verso la persona e il suo contesto culturale di provenienza

Riconoscimento percorso PCTO (ex ASL) per le esperieze formative o di studio all’estero

QUARTO ANNO LICEALE DI ECCELLENZA A RONDINE

5° Edizione del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine: aperto il bando per l’anno 2019/2020.
Un anno di scuola per conoscere sé stessi, scoprire il mondo e progettare il futuro: molto di più di un anno all’estero!

Il Quarto Anno è riconosciuto dal MIUR come sperimentazione per l’innovazione didattica e darà la possibilità ai giovani italiani (27 studenti su selezione) di studiare un anno alla Cittadella della Pace di Arezzo per un’esperienza unica a contatto con i 30 giovani della World House, ovvero giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per la costruzione della pace. Una scuola dalla didattica innovativa e multimediale e iperconnessa, posta al centro di una realtà interculturale che è locale e globale al tempo stesso. Un percorso che unisce l’educazione alla crescita personale, attraverso il “Percorso Ulisse”, dando vita ai nuovi cittadini del domani: consapevoli e responsabili, nonché pronti a impattare sulla realtà che li circonda.

Come studente del Quarto Anno potrai portare avanti i tuoi piani di studio scolastici e arricchirti di competenze e strumenti relazionali, comunicativi, emotivi, organizzativi, progettuali che ti permetteranno di valorizzare le tue potenzialità e talenti e scegliere con più chiarezza e forza il tuo personale progetto di vita. Questa crescita e cambiamento potrai farlo attraverso approfondimenti tematici che fanno parte di quello che abbiamo chiamato, all’interno del Quarto Anno, “Percorso Ulisse. Il viaggio per scoprire chi sono”: le sfide ambientali, la legalità, una nuova cultura digitale come equilibrio tra il mondo virtuale e quello reale, il dialogo interculturale come sinonimo di apertura e conoscenza. Obiettivo finale sarà quello di elaborare un tuo progetto di ricaduta sociale, imparando a capire i bisogni del tuo territorio, da realizzare una volta tornato a casa e diventando così protagonisti di un cambiamento possibile.

Già 77 ex studenti di tutta Italia hanno colto questa occasione nelle passate edizioni. Attualmente 27 studenti stanno vivendo, per l’a.s. 2018/2019 questa esperienza e vorrebbero passare il testimone ad altri giovani provenienti dai loro territori. Molti partner finanziatori, vedendo i risultati di questi anni, supportano gli studenti selezionati con una BORSA DI STUDIOCosa aspetti? Preparati al viaggio!

CHI E’ LO STUDENTE DEL QUARTO ANNO RONDINE?
Un giovane curioso e interessato agli altri, al dialogo, a confrontarsi con le problematiche della società, sensibili ai temi della giustizia, della legalità e della pace, disponibile a vivere in un ambiente interculturale e interreligioso da cui farsi interrogare. Un giovane con una forte motivazione a sviluppare un progetto, durante l’anno scolastico a Rondine Cittadella della Pace, che veda il possibile coinvolgimento (durante e/o successivamente) della propria classe di appartenenza e/o del proprio territorio

CHE COSA OFFRE IL QUARTO ANNO RONDINE?
Didattica innovativa, il percorso “Ulisse Il viaggio per scoprire chi sono”, competenze e strumenti per mettere a fuoco la tua vocazione professionale, viaggi di formazione, progetti concreti che saranno sviluppati proprio dallo studente con il sostegno dello staff formazione di Rondine e dei giovani della World House, progetti che coinvolgeranno anche la tua classe, la tua scuola e territorio. Un anno di scuola che sarà un viaggio in cui i temi del dialogo, della pace, della legalità diventeranno qualcosa di realizzabile. Un modo di studiare e lavorare creativamente con tanti altri studenti di Italia a contatto però con il mondo: il mondo a Rondine, quello dei giovani della World House.

In questa fase la prescrizione alle selezioni NON è vincolante. Hai la possibilità di entrare nel network di Rondine e decidere poi se fare le selezioni ad inizio maggio 2019.
Non esitate a contattarmi per tutte le informazioni ulteriori, per fissare un incontro nella tua scuola e/o per parlare direttamente con gli studenti che stanno frequentando il Quarto Anno Rondine. … Ti aspettiamo!

Segui gli studenti sulla pagina Facebook Quarto Anno Rondine nelle loro attività didattica e laboratoriali e sul sito quartoanno.rondine.org

Guarda il Video promo degli studenti dell’a.s. 2015/2016
https://www.youtube.com/watch?v=_8uoY-I25gg&feature=share

Guarda la lezione magistrale di Alex Zanardi il primo settembre 2015 per l’inaugurazione dell’anno scolastico del Quarto Anno Rondine
https://www.youtube.com/watch?v=35oK6dERIBQ video

Guarda il video dei giovani della World House rivolto agli studenti italiani
https://www.youtube.com/watch?v=qkQJXvKcTkk

Guarda il video su Rondine per scoprire il luogo dove i nemici diventano amici e si impara a trasformare il conflitto
Segui la campagna Leaders for Peace che vedrà Rondine protagonista all’evento delle Nazioni Unite il 10 dicembre 2019