A.S. 2022/23
CLASSE | DISCIPLINA | ARGOMENTO | DOCENTI | PROGETTAZIONE | RELAZIONE FINALE |
5A LC | ST. ARTE | J.M.W.Turner e il paesaggio sublime | COCOZZA
SABELLA |
CLIL 5ALC | 5A LC |
5B LC | ST. ARTE | J.M.W.Turner e il paesaggio sublime | COCOZZA
SABELLA |
CLIL 5B LC | 5B LC |
5A LS | FISICA | Electromagnetic waves and the electromagnetic spectrum | IAROCCI
BALDASSARRE |
CLIL 5A LS | 5A LS |
5B LS | ST.ARTE | G. Klimt, the prince of decadenze | MAIORINO
BALDASSARRE |
CLIL 5B LS | 5B LS |
5C | MATEMATICA | Definite Integrals | COLECCHIA
SAMUELE |
CLIL 5C | |
5D | ST.ARTE | G. Klimt, the prince of decadenze | MAIORINO
DI VITO |
CLIL 5D | 5D |
5E | FISICA | Electromagnetic waves and the electromagnetic spectrum | IAROCCI
RICCIARDI |
CLIL 5E | 5E |
5F | MATEMATICA | Function study and graph of a function | ZEFFIRO
RICCIARDI |
CLIL 5F | 5F |
5G | SCIENZE | The stem cells | CALABRESE
SAMUELE |
CLIL 5G | 5G |
1ALS
1BLS |
FISICA | The awareness of water | SALCUNI
DI VITO SAMUELE |
CLIL 1ALS 1BLS | 1A 1B LS |
3D
3E 3F |
FISICA | Newtonian dynamics and reference frames | SALCUNI
BALDASSARRE VOTTA |
CLIL 3DEF | 3DEF |
5A_LC_CLIL_PRODOTTO FINALE
5B_LC_CLIL_PRODOTTO FINALE
Materiale prime Materiale terze
MATERIALI 5F :eng_discontinuity eng_graph_fun eng_inf_discontinuity eng_lin_ineq eng_trigo_fun EXERCISE gap FILLING 1 Match exercise Solution Exercise Gap filling Solution match
A.S. 2021/22
MODELLO PER LA RELAZIONE FINALE CLIL
MODELLO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE CLIL
CLASSE | DISCIPLINA | ARGOMENTO | DOCENTI | PROGETTAZIONE | RELAZIONE FINALE |
5A LC | ST. ARTE | J. M. W. Turner e il paesaggio sublime | RESERBAT
COCOZZA |
CLIL 5A_LC_ | 5A LC |
5B LC | ST. ARTE | J. M. W. Turner e il paesaggio sublime | RESERBAT
COCOZZA |
CLIL 5B_LC | 5B LC |
5A LS | MATEMATICA | Derivative and differentiation rules | FANIA
BALDASSARRE |
CLIL_5A LS | 5A LS |
5B LS | ST.ARTE | William Morris and the Arts and Crafts movement | MASSARO
DI VITO |
CLIL 5B_ LS | 5B LS |
5C | MATEMATICA | Derivative and differentiation rules | FANIA
DI VITO |
CLIL_5C_ | 5C |
5D | FISICA | Electromagnetic waves and the electromagnetic spectrum | IAROCCI
MANES C. |
CLIL_5D | 5D |
5E | FISICA | Electromagnetic waves and the electromagnetic spectrum | MANES E.
MANES C. |
CLIL_5E | 5E |
5F | DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
SCIENZE EDUCAZIONE CIVICA |
Agenda 2030 and Sustainable Development Goals | VICINO
COLASURDO SAMUELE |
CLIL 5F_ | 5F |
A.S. 2020/21
MODELLO PER LA RELAZIONE FINALE CLIL
MODELLO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE CLIL
MODULI CLIL A.S.2020/21 |
||||
CLASSI QUINTE |
||||
Classe |
Disciplina | Docenti | Argomento |
Materiali |
5A LC | ED. FISICA | MEALE-RESERBAT | Doping in sport | PROGETTAZIONE |
5B LC | ED. FISICA | MEALE-SABELLA | Doping in sport | PROGETTAZIONE |
5A LS | DISEGNO E ST.ARTE | LIBERATORE
BALDASSARRE |
Our virtual museum | PROGETTAZIONE |
5B LS | DISEGNO E ST.ARTE | MANCINELLI
BALDASSARRE |
G. Klimt: “The kiss” | PROGETTAZIONE |
5C | MATEMATICA | COLECCHIA
RICCIARDI |
Definite integrals | PROGETTAZIONE |
5D | SCIENZE | VAUDO | The GMO project | PROGETTAZIONE |
5E | INFORMATICA | SANTORO
MOFFA |
OSI Model | PROGETTAZIONE |
5G | DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
SCIENZE EDUCAZIONE CIVICA |
VICINO
COLASURDO SAMUELE |
The 2030 Agenda and sustainable development goals | PROGETTAZIONE |
CLASSI NON TERMINALI
|
||||
1E-1F | SCIENZE | VAUDO | Exploring oceans and seas | PROGETTAZIONE |
2E-2F | SCIENZE | VAUDO | Aspects of cellular metabolism | PROGETTAZIONE |
4D | INFORMATICA | SANTORO
MOFFA |
MySQL and relational database | PROGETTAZIONE |
MODULI CLIL A.S.2019/20 |
||||
CLASSI QUINTE |
||||
Classe |
Disciplina | Docenti | Argomento |
Materiali |
5A LC | ED. FISICA | MEALE-RESERBAT | Doping in sport | Relazione finale |
5B LC | ED. FISICA | MEALE-SABELLA | Doping in sport | Relazione finale |
5A LS | FISICA | IANNACCI-SAMUELE | Electromagnetic waves and the electromagnetic spectrum | Relazione finale |
5B LS | SCIENZE | VAUDO | The GMO project | Relazione finale |
5C | DISEGNO E ST. ARTE | MASSARO-RICCIARDI | The Crystal Palace | Relazione finale |
5D | FISICA | ZEFFIRO-DI VITO | Particle accelerators | Relazione finale |
5E | SCIENZE | VAUDO | The GMO project | Relazione finale |
5G | DIRITTO | BURZA-RICCIARDI | Doping in sport | Relazione finale |
CLASSI NON TERMINALI |
||||
1A LS | MATEMATICA | FANIA-BALDASSARRE | Congruence of triangles | |
1C | MATEMATICA | FANIA-SAMUELE | Congruence of triangles | |
1E | SCIENZE | VAUDO | Exploring oceans and seas | |
1F | SCIENZE | VAUDO | Exploring oceans and seas | |
3A LS | MATEMATICA | FANIA-BALDASSARRE | Science and inventions of Leonardo | Relazione Finale |
3C | MATEMATICA | FANIA-DI VITO | Science and inventions of Leonardo | Relazione Finale |
4D | SCIENZE | VAUDO | Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio umano. |
A.S. 2018/19
MODELLO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE
MODELLO COMUNE PER LA RELAZIONE FINALE
MODULO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
MODULI CLILA.S.2018/19 |
|||
CLASSI QUINTE | |||
Classe | Disciplina | Docenti | Argomento |
5A LC | FISICA | IONATA-SABELLA | Sounds |
5B LC | FISICA | IONATA-SABELLA | Sounds |
5A LS | MATEMATICA | FANIA-BALDASSARRE | Definite integrals |
5B LS | SCIENZE | VAUDO | The GMO project |
5C | DISEGNO E ST. ARTE | MASSARO-FEARN | DEBATE-La realtà non è soltanto ciò che appare; l’astrattismo ed il realismo. |
5D | SCIENZE | VAUDO | The GMO project |
5E | INFORMATICA | ARCIERI-MOFFA | OSI Model |
5F | SCIENZE | ZULLO-SAMUELE | The GMO project |
5G | ED. FISICA | PISERCHIA-SAMUELE | The boat race |
CLASSI NON TERMINALI |
|||
1D | DISEGNO E ST.ARTE | MAIORINO-DI VITO | ART DICTIONARY (Glossario di termini specifici ) |
1E | FISICA – MATEMATICA | IANNACCI- DI MARCO-RICCIARDI | Mathematical relationships in Physics |
1F | FISICA – MATEMATICA | IANNACCI- DI MARCO-RICCIARDI | Mathematical relationships in Physics |
1G
2 A LS |
ED.FISICA
MATEMATICA |
CATELLI-SAMUELE
FANIA-BALDASSARRE |
My favourite athlete
Straight line in the cartesian plane |
2C | MATEMATICA | FANIA-DIVITO | Straight line in the cartesian plane |
2D | DISEGNO E ST.ARTE | MAIORINO-MOFFA | ANALYSIS OF A MASTERPIECE (lettura in inglese di un’opera d’arte al termine del periodo artistico di riferimento) |
2E | DISEGNO E ST.ARTE | MAIORINO-MOFFA | ANALYSIS OF A MASTERPIECE (lettura in inglese di un’opera d’arte al termine del periodo artistico di riferimento) |
3D | SCIENZE | VAUDO | FOLLOWING CHARLES: la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin |
3E | DISEGNO E ST.ARTE | MAIORINO-MOFFA | ANALYSIS OF A MASTERPIECE (lettura in inglese di un’opera d’arte al termine del periodo artistico di riferimento) |
4B LS | SCIENZE | VAUDO | Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio umano. |
4E | SCIENZE | VAUDO | Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio umano. |
A.S. 2017/18
MODELLO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE
MODELLO COMUNE PER LA RELAZIONE FINALE
ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
MODULI CLILA.S. 2017/18 |
|||
CLASSI QUINTE | |||
Classe | Disciplina | Docenti | Argomento |
5A | FISICA | IANNACCI-BALDASSARRE | Electromagnetic waves and the electromagnetic spectrum |
5B | MATEMATICA | CARUSO-BALDASSARRE | Definite integrals |
5C | DIS. E ST. ARTE | MASSARO-DI VITO | IL CRYSTAL PALACE |
5D | DIS. E ST. ARTE | MASSARO-RICCIARDI | IL CRYSTAL PALACE |
5E | DIS. E ST. ARTE | MAIORINO-RICCIARDI | KLIMT |
5F | DIS. E ST. ARTE | MANCINELLI-BALDASSARRE | KLIMT |
5 A LC | ED. FISICA | MEALE-SABELLA | Doping in sport: what is it and how is it being tackled? |
5B LC | ED. FISICA | MEALE-SABELLA | Doping in sport: what is it and how is it being tackled? |
CLASSI NON TERMINALI |
|||
1A LS | MATEMATICA | FANIA-BALDASSARRE | Geometria piana: i criteri di congruenza dei triangoli |
1C | MATEMATICA | FANIA-DI VITO | Geometria piana: i criteri di congruenza dei triangoli |
1F | SCIENZE
INGLESE ED. FISICA |
TUTOLO A.
PISERCHIA SAMUELE |
Primo soccorso
Evento cardiaco Sistema circolatorio |
2D | SCIENZE | COLASURDO -DIVITO | Le biomolecole e in particolare il DNA |
2E | ED. FISICA | PISERCHIA-MOFFA | Articolo da pubblicare su un giornale sportivo |
3B LS | SCIENZE | VAUDO | “Following Charles”
Studio della teoria dell’evoluzione attraverso la lettura di brani dell’opera di Darwin “On the origin of the species”. |
3E | SCIENZE | VAUDO | “Following Charles”
Studio della teoria dell’evoluzione attraverso la lettura di brani dell’opera di Darwin “On the origin of the species”. |
4B LS | SCIENZE | VAUDO | “Shall we get some air?”
Studio dell’anatomia, della fisiologia e delle principali patologie dell’apparato respiratorio. |
4C | ED. FISICA | PISERCHIA-SAMUELE | Giornale sportivo bilingue online |
4D | SCIENZE | VAUDO | “Shall we get some air?”
Studio dell’anatomia, della fisiologia e delle principali patologie dell’apparato respiratorio. |
MATERIALI DIDATTICI REALIZZATI
CLIL 1A-1C
Triangles congruence – Worksheet 1
Triangles congruence – Worksheet 2
Triangles congruence – Worksheet 3
CLIL 2D
CLIL 3B-3E
Mechanics of evolution
https://www.slideshare.net/alohabanta/b33-ppt-mechanics-of-evolution-ch-152
Cause dell’evoluzione
https://docs.google.com/presentation/d/1H4PavdPwERL7ktvF5PrWsPoJhxczqsUKTjyzh8ZeSsc/edit#slide=id.p
Glossary
https://docs.google.com/presentation/d/15GNjDlq3v31MTe18ZfrJZJ0RcEFy3WcMzpGo9eggABg/edit#slide=id.p
“Who wants to live a million years”: an amazing but educational game
https://www.ologames.com/Free_Games/Who-Wants-To-Live-A-Million-Years
Here you have the audiobook, so you can improve your listening and pronunciation skills.
https://classroom.google.com/u/0/c/MTI1NTQxNzUxNjRa
Some extracts from Darwin’s masterpiece “On the Origin of species”
How evolution works
https://www.youtube.com/watch?v=hOfRN0KihOU
Game time 🙂
https://www.brainpop.com/games/timezonexcharlesdarwin/
Let’s begin with a nice video about Darwin and his theory of evolution!
https://www.youtube.com/watch?v=yGV82kE4IEc
CLIL 4B-4D
Come agisce il sistema nervoso
https://www.youtube.com/watch?v=qPix_X-9t7E
https://www.youtube.com/watch?v=OZG8M_ldA1M
Struttura del cervello
https://www.youtube.com/watch?v=hSCCFkVMVEw
https://www.youtube.com/watch?v=kMKc8nfPATI
https://esperienzadoman.blogspot.com/2013/10/area-di-broca.html
https://www.youtube.com/watch?v=s-IopOlvcnU&app=desktop
CLIL 5A LC-5B LC
DOPING IN SPORT-Materials and activities
CLIL 5C-5D
Worksheet 2 London tour kahoot
Worksheet 3 The Arts and Crafts Movement
Worksheet 4 Kahoot The Arts and Crafts Movement
Quiz: https://create.kahoot.it/details/arts-and-crafts-movement/2ce1a98c-4cbc-46f2-9872-829aee1c1c05
MATERIALI REALIZZATI DAGLI STUDENTI
CLIL 1F
https://drive.google.com/open?id=19kAcm5XoJVuKUu2_LReD21gWMHTl4TTK
CLIL 4C
CLIL 4B-4D
A.S. 2016/17
PERCORSI CLIL REALIZZATI NELL’ ANNO SCOLASTICO 2016-17
CLASSE | DNL | DOCENTI | ARGOMENTO |
5 A LS | Scienze | Prof.ssa SPINOSA
Prof.ssa BALDASSARRE |
Struttura, duplicazioni e mutazione del DNA |
5 B LS | Scienze | Prof. PALERMO
Prof. CAMPANELLA |
Vulcani |
5 C LS
5 D LS |
Matematica | Prof. COLECCHIA
Prof.ssa DI VITO Prof. CAMPANELLA |
L’integrale definito |
5 E LS
5 F LS |
Dis. E St. Arte | Prof.ssa MAIORINO
Prof.ssa MOFFA |
G. Klimt |
1 D LS | Scienze | Prof. COLASURDO
Prof.ssa DI VITO |
L’aumento dell’effetto serra e i cambiamenti climatici |
1 E LS | Ed. Fisica | Prof. PISERCHIA
Prof.ssa MOFFA |
Il corpo umano |
3B LS | Fisica | Prof.ssa GUALTIERI
Prof.ssa DI VITO |
Calore e cambiamenti di stato |
3 C LS | Ed. Fisica | Prof. PISERCHIA
Prof.ssa SAMUELE |
Il Doping |
4 D LS | Dis. E St. Arte | Prof. MASSARO
Prof.ssa RESERBAT-PLANTEY |
Hans Holbein il Giovane,
“Gli Ambasciatori” |
PROGETTAZIONI
MODELLO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE
ESEMPI DI PROGETTAZIONE_DI PERCORSI REALIZZATI
RISORSE-LINK A LEZIONI E WEBINAR
MATERIALI DIDATTICI REALIZZATI
CLIL 3 B
Activities_energy_transmission
CLIL_Energie-_und_Umwelttechnologie_heat_transfer_071013_ab
MATERIALI REALIZZATI DAGLI STUDENTI
CLIL 1E Respiratory system and the circulatory system
Video 3B:”Intervista impossibile 1″
Video 3B: “Intervista impossibile 2”
Video 4B: “Intervista impossibile”