Internet day

INTERNET-DAY_Alfano_ridotto

ISTRUZIONI INTERNET DAY – BIENNIO

Le classi del biennio svolgeranno l’attività “Programma il futuro” le prime due ore di lezione come segue:

• Ci si collegherà, con un computer collegato a internet e con lo schermo visibile sulla LIM, al sito programmailfuturo.it
  • Cliccare su Percorsi – L’ora del codice – Introduzione
  • Scegliere il primo percorso (Guerre stellari)
  • A turno, coordinati dal docente dell’ora di lezione gli studenti andranno al computer (o direttamente alla LIM) ed eseguiranno le attività richieste. Potranno essere aiutati, in caso di difficoltà, dai compagni. Attenzione: i primi esercizi sono facili, poi gradualmente la difficoltà aumenta. Inoltre, si raccomanda di NON procedere se si risolve un esercizio con un numero di istruzioni maggiore di quello richiesto.
  • Terminato il primo percorso, si procede con gli altri.

ISTRUZIONI INTERNET DAY – TRIENNIO

Le classi del triennio svolgeranno l’attività “Caccia al tesoro 2.0” la quarta e quinta ora di lezione. L’attività consiste nel rispondere a una serie di domande per le quali occorre soprattutto essere abili nella ricerca su internet e in alcuni casi possedere competenze informatiche di livello medio (ma anche un buon intuito!). La gara si svolge fra le diverse classi terze e quarte dell’istituto; all’interno della classe ciascuno è libero di cercare le informazioni con il proprio smartphone o altri strumenti. Si consiglia di proiettare le domande sulla LIM in modo che tutti possano vederle; inoltre, ciascuna classe è libera di organizzarsi come meglio ritiene (esempio: un alunno si può occupare di gestire la postazione LIM, gli altri possono dividersi in gruppi e cercare di rispondere a domande diverse).

Vincerà la classe che totalizzerà il maggior numero di punti. A parità di punteggio sarà premiata la classe che avrà concluso prima la prova.

• Collegarsi alla classe virtuale (Moodle), dal nostro sito iissalfano.edu.it
  • Cliccare su Internet day e poi su Caccia al tesoro 2.0
  • Immettere le credenziali DELLA CLASSE che saranno fornite in precedenza
  • Buon divertimento e… vinca il migliore!

Gli alunni della classe vincitrice, oltre alla soddisfazione di aver vinto, avranno la possibilità (se vogliono) di frequentare un corso di informatica estivo offerto dalla scuola sull’argomento preferito della durata di circa 20 ore.