Formazione 2021/22
(per visualizzare i seguenti link occorre accedere con l’account istituzionale)
Formazione debate avanzato – modulo 1 (video lezione prof. Mascilongo)
Formazione debate avanzato – modulo 2 (video lezione prof. Mascilongo)
Formazione 2020/21
(per visualizzare i seguenti link occorre accedere con l’account istituzionale)
Formazione Quizziz e Mentimeter – 23/04/2021 (video lezione prof. Mascilongo)
Formazione Google Moduli – 19/04/2021 (video lezione prof. Mascilongo)
Formazione didattica breve, modulo 2: sperimentazione (materiale del corso prof. L. Cassone)
Formazione didattica breve – 08/02/2021 (slides del corso prof. L. Cassone)
Formazione didattica breve – 08/02/2021 (proposte di lavoro – prof. L. Cassone)
Formazione metodologica PBL – 15/01/2021 (slide del corso)
Formazione metodologica PBL – 15/01/2021 VIDEO (prima parte)
Formazione metodologica PBL – 15/01/2021 VIDEO (seconda parte)
Formazione metodologica PBL – 16/12/2020 – Videoregistrazione
Formazione metodologica PBL – 16/12/2020 – Slide del corso
Opuscolo DSA
Manuale LIM
Formazione neoassunti 2017/18
Normativa sul cyberbullismo (formazione del 5/12/2017 e 19/12/2017)
Sintesi della legge sul cyberbullismo n. 71/2017 – “Disposizione a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”: Cyberbullismo_formazione 5 dicembre
Slide dell’incontro: CYBERBULLISMO_presentazione docenti_5-12-17
Insieme per innovare – Didattica per competenze – a.s. 2017-18
CPE048-OPUSCOLO-COMPETENZE-p-1-32-bassa-2
La valutazione degli apprendimenti: i dati di scuola e di classe – Formazione su prove INVALSI – 09/11/2017
Didattica per competenze: link e materiali gratuiti
http://guamodi.blogspot.it/2016/01/didattica-per-competenza-libri-e.html
Linee guida per l’implementazione dell’idea FLIPPED CLASSROOM
Documento di lavoro interno condiviso tra il gruppo di ricercatori Indire e i referenti delle scuole capofila delle “Avanguardie educative” e relativo all’idea “Flipped classroom (La classe capovolta)”
LG_Flipped_classroom+Scheda_Idea
Competenze assi culturali – Raccolta delle rubriche di competenza formulate secondo i livelli e.q.f.
Il lavoro che segue è stato realizzato nel corso dei Laboratori istituiti nell’ambito dell’iniziativa di formazione “Competenze, un obiettivo comune per istruzione e formazione”.
Articolo tratto da “Orizzonte Scuola”
Il debate come metodologia didattica in 20 punti
Il Debate è una metodologia didattica che consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato dall’insegnante, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO).
La disciplina “DEBATE” si pone come obiettivo primario la maturazione di competenze trasversali relative all’area del linguaggio. Il video di seguito incorporato, a cura di Emiliano Onori di DesignDidattico, spiega questa metodologia didattica in 20 punti.
Coding e pensiero computazionale
(Prof. Caruso, marzo 2017)
Esercizi presentati all’incontro in presenza: Scarica
Corso di Inglese per Docenti
Elenco e calendario livello B1.1
Eleco e calendario livello B2.1
Elenco e calendario livello B2
Materiali per la formazione
Didattica per competenze – Corso di formazione a.s. 2015-16
Flipped Classroom e didattica inclusiva – 2016
Webinar “Strumenti digitali per la didattica inclusiva” di G. Stella e P. Pasotto – 2016
BYOD e quiz in classe: tutorial su Kahoot – 2016
Condurre la classe cooperativa. Una videoconferenza sull’apprendimento cooperativo – 2016
An Introduction to Electromagnetic Induction. Un modulo CLIL di Fisica in Inglese – 2016
Educazione digitale
Educazione digitale è una piattaforma riservata ai docenti che offre strumenti didattici, interessanti contenuti e risorse pedagogiche da utilizzare in classe o in aula di informatica.
Piattaforma e-learning del Politecnico di Milano
La piattaforma, raggiungibile al seguente link, presenta corsi con iscrizione gratuita; si segnalano in particolare corsi di formazione su coding, flipped classroom, matematica e cittadinanza.
Schema per la progettazione di un percorso CLIL
Invalsi – Materiali del seminario “Invece del cheating… perché non serve barare a scuola”
L’Invalsi ha reso noto che sono stati pubblicati sul proprio sito i materiali e i video relativi al Seminario Nazionale “Invece del cheating… perché non serve barare a scuola” che si è tenuto a Napoli il 13 e 14 settembre 2016. Il Seminario ha avuto come obiettivo quello di dare visibilità alle esperienze didattiche realizzate da docenti che, a partire dai risultati degli alunni alle prove INVALSI, hanno ripensato le proprie modalità di insegnamento e le hanno cambiate. Per accedere alla pagina contenente il materiale cliccare qui.